MTS

8

La Scuola di Danza San Bassiano Ospita ed organizza in esclusiva sul Comune di Bassano del Grappa, il – Corso di Avviamento a “MTS” – MUSICAL! THE SCHOOL® – suddiviso in fasce d’età denominate “Mini Musical”, “Baby musical”, “Junior Musical”, “Musical Tribe”, “Musical College”, “ Workshop Weekend MTS”.

Il Corso di Avviamento a “MTS” – MUSICAL! THE SCHOOL ® , è rivolto ad allievi appartenenti alla fascia d’età compresa i 6 e i 19 anni.
“ Workshop Weekend MTS” sono aperti a tutti.
Il corso completo prevede da ottobre a maggio uno svolgimento della durata in cicli
suddivisi in:

  • Mini Musical!, corso di livello amatoriale per bambini 1° – 2° elementare;
  • BABY Musical!, corso di livello amatoriale per giovani 3°-5° elementare;
  • Junior Musical!, corso di livello amatoriale intensivo, per ragazzi 1°-3° media;
  • Musical! TRIBE, corso triennale di livello amatoriale intensivo, per ragazzi in fascia d’età aperta dai 14 ai 19 anni;
  • Musical! COLLEGE, corso biennale semi-professionale propedeutico a “MTS” dai 17 ai 19 anni. Possono essere inseriti nei corsi denominati “Baby” e Tribe”, allievi al di fuori della fascia d’età sopra riportata fermo restando che agli esami previsti dal programma saranno ammessi solo gli iscritti in fascia d’età.
  • Workshop weekend musical sono appuntamenti a cadenza saltuaria aperti a tutti sia iscritti che esterni. Questi incontri verranno organizzati con docenti e nomi dello spettacolo in coordinamento con tutte le sedi di Avviamento.

Corso di Avviamento a “MTS” – MUSICAL! THE SCHOOL ® – prevede uno svolgimento in dettaglio:

  • Mini Musical!: il corso della durata di 2 anni, con un percorso didattico annuale da ottobre a maggio, prevede di affrontare le discipline di danza jazz, canto, drammatizzazione. Al termine del biennio i ragazzi dovranno sostenere un esame interno organizzato e presieduto dalla commissione interna dei docenti. Al termine del ciclo verrà rilasciato da “MTS” un attestato di diploma al corso “Mini”. Quando possibile, negli anni dove non sono previsti esami, un referente “MTS” potrà assistere ad una lezione del corso.
  • Baby Musical!: il corso della durata di 3 anni, con un percorso didattico annuale da ottobre a maggio, le discipline di studio sono danza jazz, canto, drammatizzazione, recitazione e danza classica (quest’ultima solo dai 10 anni in poi). Al termine del percorso (al terzo anno), i ragazzi dovranno sostenere un esame presieduto dal collegio docenti e da un rappresentante di “MTS” – Musical! The School ®. Al termine del ciclo verrà rilasciato da “MTS” un attestato di diploma al corso “Baby”. Quando possibile, negli anni dove non sono previsti esami, un referente “MTS” potrà assistere ad una lezione del corso.
  • Junior Musical!: il corso della durata di 3 anni, con frequenza annuale da ottobre a maggio, prevede di affrontare le discipline di danza classica, danza jazz, canto, recitazione, tip tap. Al termine del triennio i ragazzi dovranno sostenere un esame presieduto dal collegio docenti e da un rappresentante di “MTS” – Musical! The School ®, verrà inoltre rilasciato da “MTS” un attestato di diploma al corso “Junior”. Quando possibile, negli anni dove non sono previsti esami, un referente “MTS” potrà assistere ad una lezione finale del corso o a un laboratorio.
  • Musical! Tribe: il corso della durata di 3 anni, con frequenza annuale da ottobre a maggio, prevede di affrontare le discipline di danza classica, danza jazz, canto, recitazione, tip tap e laboratorio “Musical”. A termine triennio i ragazzi dovranno sostenere un esame presieduto dal collegio docenti e da un rappresentante di “MTS” – Musical! The School ®. La classe dovrà inoltre presentare un saggio (anche internamente alla scuola). Verrà rilasciato da “MTS” un attestato di diploma al corso “Tribe”. Quando possibile, negli anni dove non sono previsti esami, un referente “MTS” potrà assistere ad una lezione finale del corso o a un laboratorio.
  • Musical! College: il corso accessibile solo ed esclusivamente previo esame d’ammissione presieduto dai docenti e nel limite del possibile da un referente “MTS”, ha durata di 2 anni, con frequenza da ottobre a maggio il primo anno, e da ottobre ad aprile il secondo anno (per permettere agli iscritti di prepararsi agli esami di Stato). Il corso prevede di affrontare nel percorso biennale le discipline di danza classica, danza jazz, canto, recitazione, tip tap e laboratorio “Musical”. Al termine di ogni anno i ragazzi dovranno sostenere un esame presieduto dal collegio docenti e da un rappresentante di “MTS” – Musical! The School ®. Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di Frequenza che è considerato un elemento a favore per accedere all’Accademia Biennale “MTS” – Musical! The School ®. Inoltre l’esame finale costituirà prova valida per essere ammessi all’ Accademia “MTS” di Milano.

Gli esami di passaggio da un livello all’altro e gli esami finali dovranno essere presieduti dal Collegio Docenti e da un rappresentante di “MTS” . Avranno diritto di accesso agli esami gli studenti con frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione e appartenenti alla fascia d’età prevista per il corso.
Le lezioni saranno tenute da insegnanti direttamente reperiti e amministrati dalla Scuola di Danza San Bassiano,la supervisione della Direzione Artistica di “MTS” nella figura di Simone Nardini o di un suo assistente.
Le sessioni di esami, di passaggio e/o finali ove prevista la presenza di un responsabile “MTS”,si dovranno svolgere, nel limite del possibile, in un’unica giornata .